Un classico che non subisce l’onta del tempo come la camicia da uomo richiede cura e attenzione per poter essere abbinato con intelligenza e venire integrato alla perfezione in ogni outfit. Ogni modello, però, ha caratteristiche particolari che è opportuno tenere in considerazione per evitare di prendere decisioni sbagliate. Si pensi, per esempio, alla camicia slim, che non è così facile rendere elegante, a maggior ragione in un periodo in cui sembra essere passata di moda. Questo non vuol dire che vi si debba rinunciare, ma solo che è opportuno seguire alcuni accorgimenti per far sì che questo capo, aderente al petto e avvitato sui fianchi, non risulti eccessivo.
Quando e come indossare la camicia slim
La camicia slim non è un capo adatto a tutti, dal momento che si adatta unicamente ai fisici che non sono eccessivamente muscolosi e che, ovviamente, non presentano rotondità. Il consiglio degli esperti è quello di accompagnarla con una giacca, oltre che con una cravatta ma solo in occasione di eventi estivi. Un’attenzione ancora maggiore deve essere riservata alla camicia slim chiara, che potrebbe dare vita a un effetto eccessivamente casual se non viene “smorzata” a dovere: ecco perché c’è bisogno di affiancarla al marrone chiaro, al sabbia o al grigio, che sono colori complementari neutri e chiari.
Le camicie scollate
Tra le camicie uomo più originali che si sono viste sulle passerelle negli ultimi tempi ci sono quelle scollate, caratterizzate da linee che richiamano le maglie del baseball Usa. L’effetto è comunque elegante, ma anche in questo caso c’è bisogno di cautela negli abbinamenti: via libera, per esempio, a uno spolverino di colore bianco e a dei pantaloni sportivi e non troppo stretti, meglio se dello stesso colore della camicia. Se invece si propende per il colletto alla coreana, il consiglio è quello di puntare su un papillon o su una cravatta: così si può beneficiare di un’eleganza casual, se non addirittura alternativa. Armani di recente ha proposto un modello di camicia caratterizzato da un colletto alla coreana un po’ più accentuato rispetto al solito: se si teme di dare troppo nell’occhio, si può equilibrare l’effetto con dei pantaloni grigio scuro o con una giacca monopetto in tinta.
La camicia bianca elegante
Non si deve attribuire una patente di banalità alla camicia bianca elegante, che – con i dovuti accorgimenti – diventa un capo da urlo, perfetto per esempio per un look da cerimonia nel corso della stagione estiva. Quando si indossa una camicia bianca, si è legittimati nell’abbinarla a un abito più appariscente che attiri l’attenzione altrui, magari un tre pezzi composto da una giacca monopetto lucida color vinaccia. Qualunque sia l’outfit che si è intenzionati a sfoggiare, è bene non mettere mai l’uno accanto all’altro due capi vistosi. Questo vuol dire che se è l’abito a essere appariscente non si può che puntare su una camicia discreta e tradizionale di colore bianco; se, invece, non si intende rinunciare a una camicia a fantasia, ecco che la sobrietà deve toccare alla giacca. Insomma, è sempre importante riuscire a bilanciare con giudizio.
La camicia hawaiana
Infine, la camicia hawaiana, che non è adatta solo a party di fine anno e feste in spiaggia, ma può essere indossata anche nella vita di tutti i giorni se viene abbinata a un capospalla che, in un certo senso, ne attutisca l’effetto. C’è bisogno, dunque, di un abito a tinte neutre: un trench marrone può essere perfetto con una camicia a fantasia, e lo stesso dicasi per i pantaloni neri.
Lascia un commento