Riconoscere i tessuti delle camicie

con Nessun commento

Come distinguere il tessuto delle camicie?

A volte, indossando una camicia, sperimentiamo un comfort totale e appagante, dato dal particolare tipo di tessuto. Ma come riconoscerlo per distinguerlo dagli altri?
Una breve guida vi permetterà di orientarvi per avere le idee un po’ più chiare prima di fare il vostro acquisto!

TESSUTO OXFORD: rigorosamente in cotone purissimo, l’Oxford è tra i tessuti di camiceria migliori al mondo.
La trama, realizzata mediante l’intreccio di sottili filati colorati in ordito e i filati bianchi più spessi, rende il tessuto riconoscibile al primo sguardo conferendogli il tipico aspetto “a puntini”.
Proprio per questa particolarità, il tessuto oxford viene principalmente impiegato nella produzione di camicie casual e informali, con collo button-down e taschino, ideali per le mezze stagioni o per il periodo invernale.

TESSUTO POPELINE: un tessuto molto compatto finissimo e sottile, tra i più pregiati in commercio. L’armatura della tela è realizzata con fili di ordito più sottili ed in numero doppio rispetto a quelli di trama, che generano una leggera rigatura orizzontale. Il tessuto popeline stretch aggiunge elasticità alla morbida lucentezza del tessuto.

TESSUTO LINO:
il lino è la fibra tessile più antica del mondo. Leggero, traspirante e resistente come pochi altri, il lino è il tessuto ideale per i mesi caldi dell’estate, perfetto per occasioni casual o informali.

TESSUTO SATIN: Il satin, comunemente chiamato anche raso, è oggi uno dei tessuti più pregiati per il confezionamento di camicie che non passano inosservate per la brillantezza, la morbidezza e la piacevolezza al tatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *